Dieta Equilibrata: alimentazione sana per salute fisica e mentale

Conosci l’importanza dell’alimentazione e di una dieta equilibrata? Sicuramente avrai sentito dire in più di un’occasione che mangiare sano è una delle abitudini più importanti per una buona salute, non solo fisica, ma anche mentale. Per questo motivo è necessario adottare una serie di abitudini, sia in termini di alimentazione che di esercizio fisico, poiché entrambe contribuiscono a migliorare la qualità della vita.  

La realtà è che mangiare è molto più di una necessità. Infatti, è anche un piacere e un modo di esprimersi e di relazionarsi con gli altri. La chiave del successo sta nel mantenere un equilibrio tra questi tre pilastri. Inoltre, è interessante sapere quali alimenti sono appropriati per uno stile di vita sano e quali no, poiché al giorno d’oggi esiste un gran numero di prodotti dannosi per la nostra salute. 

Conoscere l’importanza degli alimenti è quindi essenziale per decidere quali cibi mangiare, in che misura e quali eliminare completamente dalla nostra dieta e da quella della nostra famiglia. L’ampia disponibilità di alimenti al giorno d’oggi porta spesso a mangiare troppo e a fare scelte sbagliate sui nutrienti che dovremmo assumere. 

Di seguito vedremo perché è fondamentale curare la propria alimentazione e ti daremo alcuni consigli per una dieta equilibrata e sana. 

Cosa significa seguire una dieta equilibrata? 

Prima di conoscere l’importanza dell’alimentazione, dobbiamo sapere in cosa consiste esattamente una dieta equilibrata e sana. Ebbene, questo concetto si riferisce a una dieta che contiene tutti i nutrienti necessari al nostro organismo per funzionare correttamente durante la giornata e che riesce anche a ridurre il rischio di malattie.  

Innanzitutto, per avere un’alimentazione sana, nessun gruppo nutrizionale deve essere escluso dalla dieta. Non a caso la varietà degli alimenti è un elemento fondamentale, purché abbiano tutti le giuste proporzioni. Tra le altre cose, il piano nutrizionale deve essere adattato all’età, al peso e alle condizioni fisiche di ogni persona. Inoltre, altre tre regole che lo caratterizzano sono: equilibrio, moderazione e, cosa molto importante, appetibilità. 

Di recente, a queste condizioni si è aggiunta una nuova caratteristica: la sostenibilità. L’alimentazione, oltre a essere sana per il nostro organismo, deve essere rispettosa dell’ambiente in cui viviamo.

Dieta equilibrata: preferire cibi sani

Quanto è importante mangiare sano per la salute fisica e mentale? 

Molti studi collegano l’importanza di un’alimentazione sana alla salute fisica e mentale, in quanto può prevenire lo sviluppo di malattie croniche come problemi cardiovascolari, l’obesità, il diabete, il cancro, ecc. In altre parole, una dieta equilibrata permette al nostro organismo di funzionare normalmente e di soddisfare i nostri bisogni fisiologici fondamentali. In aggiunta, come abbiamo già detto, riduce persino le probabilità di soffrire di malattie a breve e lungo termine. 

Sebbene non si tratti di una relazione diretta di causa-effetto, essa contribuisce ad aumentare il rischio di insorgenza e sviluppo di tali malattie. Secondo l’OMS, infatti, 2,7 milioni di persone muoiono ogni anno perché non seguono una dieta corretta e abusano di cibi fritti.  

I benefici di una dieta equilibrata 

Arrivati a questo punto dobbiamo sottolineare l’importanza di un’alimentazione sana e i benefici che si possono ottenere. Fra questi troviamo: 

  • Rafforzamento del sistema immunitario. 
  • Riduzione del rischio di malattie croniche. 
  • Miglioramento della circolazione sanguigna. 
  • Rallentamento del processo di invecchiamento. 
  • Prevenzione delle malattie cardiovascolari. 
  • Aiuta a raggiungere un peso equilibrato. 
  • Prevenzione di stanchezza cronica e affaticamento. 
  • Uno stato d’animo più positivo e più energia per la vita quotidiana. 

Conseguenze di una dieta non sana 

Se pensi che questi benefici non siano sufficienti, devi anche sapere che l’importanza di un’alimentazione equilibrata risiede nello sviluppo di varie malattie che sono associate al consumo eccessivo di grassi saturi, sale, zucchero e alla cottura con cibi fritti. Inoltre, questa cattiva alimentazione è spesso accompagnata da un consumo molto basso, o addirittura inesistente, di frutta e verdura. Pertanto, le conseguenze di una dieta non equilibrata sono le seguenti: 

  • Diabete. 
  • Cancro. 
  • Sovrappeso e obesità. 
  • Proliferazione dei batteri cariogeni. 
  • Ipertensione arteriosa
  • Colesterolo alto o ipercolesterolemia. 

Come seguire una dieta equilibrata e sana? 

Frutti rossi e cereali

Tuttavia, se dopo aver appreso l’importanza di un’alimentazione sana, hai pensato di cambiare il tuo stile di vita, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Secondo l’OMS, una dieta sana è quella che non esclude nessun gruppo di alimenti, in quanto tutti sono necessari, ma nelle giuste proporzioni. 

Ecco alcuni consigli su come seguire uno stile di vita sano

  • Consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.  
  • Fare esercizio fisico per almeno 30 minuti al giorno. 
  • Ridurre l’assunzione di grassi, meno del 30% dell’apporto calorico giornaliero. 
  • Ridurre il consumo di sale e di zuccheri aggiunti. 
  • Consumare quotidianamente latticini, preferibilmente scremati e senza zuccheri aggiunti. 
  • Evitare il consumo di alcol

Consigli Extra

  • Incorporare i legumi nella tua dieta, perché sono una fantastica fonte di proteine
  • Ridurre il consumo di carne rossa e optare per carni magre come tacchino, pollo e coniglio. 
  • Consumare almeno 1-2 porzioni di pesce alla settimana. Assicurati che uno di questi sia il pesce azzurro, per fornire all’organismo una buona dose di Omega-3
  • Usare l’olio evo in cucina, anche a crudo, perché ha proprietà eccellenti. 
  • Bere 1,5-2 litri di acqua al giorno. 
  • Fare esercizi di rilassamento e meditazione

Ora che conosci l’importanza di un’alimentazione sana, non dimenticare di seguire alla lettera questi consigli per uno stile di vita sano. Il tuo piano nutrizionale oltre a dover includere alimenti di tutti i gruppi nutrizionali, deve prevedere anche costanti sessioni di attività fisica. Ricorda che la cura di ciò che mangiamo ci protegge dall’interno contro lo sviluppo di malattie, sia fisiche che mentali. 

Tu esegui regolarmente una dieta equilibrata? Raccontaci la tua esperienza nei commenti. 

Meta Experience è un innovativo sistema che unisce un protocollo medico interdisciplinare a 360° ad un protocollo estetico, che aiuta i pazienti con problemi di peso – dal lieve sovrappeso all’obesità severa – ad accettarsi, ritrovare sé stessi, trasformarsi e rinascere. 

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento